Consigli per semplificare l'attività di host durante l'alta stagione

Segui una checklist per la pulizia, utilizza gli strumenti per il check-out e aggiorna i tuoi servizi.
Da Airbnb, in data 5 lug 2023
Tempo di lettura: 4 min.
Ultimo aggiornamento: 5 lug 2023

Si chiama alta stagione per un motivo: un calendario fitto di prenotazioni, con poco tempo a disposizione tra un ospite e l'altro, può essere molto difficile da gestire. Segui questi consigli per continuare a garantire un'ottima ospitalità durante i periodi più intensi.

Gestire tempi di preparazione ridotti

Seguire la stessa routine dopo ogni check-out può rivelarsi particolarmente utile in caso di prenotazioni consecutive. Robin, Superhost a Mount Barker, in Australia, consiglia di utilizzare una checklist per preparare l'alloggio, a prescindere dal fatto che ci si occupi personalmente delle pulizie o ci si affidi a un servizio professionale.

"Il vantaggio principale di usare una checklist è che mi permette di concentrarmi sui compiti da svolgere, senza correre il rischio di trascurare qualcosa", afferma Robin. "È facile distrarsi, quindi ricordare anche le minime attività da portare a termine semplifica la mia attività e migliora l'esperienza degli ospiti".

Ulteriori consigli per gestire tempi di preparazione ridotti:

  • Prevedi biancheria a sufficienza per due o tre cambi. Disporre di lenzuola e asciugamani extra ti consente di sistemare la camera da letto, il bagno e la cucina senza dover fare immediatamente il bucato. Ti serviranno anche in caso di macchie ostinate come trucco o grasso di cottura.

  • Utilizza copripiumini e protezioni per cuscini e materassi. Raddoppia anche il numero di questi articoli per cambiarli rapidamente tra un ospite e l'altro.

  • Registrati ai servizi di consegna. Fai scorta di prodotti per la pulizia, articoli da bagno, generi alimentari o altri beni di cui hai regolarmente bisogno o che offri agli ospiti senza dover correre in negozio quando finiscono.

  • Prevedi un piano di backup affidabile per la pulizia, la manutenzione e il giardinaggio. Questo ti consente di rispettare i programmi anche quando tu e le persone che ti aiutano non siete disponibili. Se non riesci a stare dietro a tutte le attività, valuta l'idea di richiedere il supporto di un co-host.

Risparmiare tempo con gli strumenti per il check-out

Il check-out dovrebbe richiedere uno sforzo minimo da parte tua e dei tuoi ospiti. A maggio, abbiamo lanciato strumenti pensati per facilitare questa procedura per tutte le parti coinvolte.

Tra le nuove funzionalità figurano le notifiche push automatiche e il check-out con un solo tocco. Airbnb invia agli ospiti l'orario e le istruzioni per lasciare l'alloggio alle 17:00 (ora locale) del giorno precedente. Tutti i viaggiatori che utilizzano l'app su un dispositivo mobile e hanno attivato le notifiche push, riceveranno queste informazioni. Inoltre, possono toccare un pulsante per farti sapere quando se ne sono andati, così potrai iniziare a preparare l'alloggio per gli ospiti successivi.

Joh, Superhost a Forestville, in California, ama inviare i messaggi programmati a ridosso dell'orario di check-out, soprattutto durante l'alta stagione. "Avverto gli ospiti che la persona addetta alle pulizie arriverà alle 11:00 per preparare l'appartamento per quelli successivi, così capiscono che è importante che lascino l'alloggio per tempo", afferma.

Altri consigli per risparmiare tempo con gli strumenti di check-out:

  • Imposta le istruzioni di base per il check-out. Puoi definirle rapidamente selezionandole da un elenco di cinque attività comuni. Per ognuna, puoi aggiungere ulteriori dettagli: ad esempio, nella sezione "Getta la spazzatura", puoi specificare quale bidone è dedicato agli scarti non riciclabili e quale alla raccolta differenziata.

  • Includi richieste specifiche per il tuo alloggio. Se offri ad esempio una griglia all'aperto, potresti chiedere agli ospiti di riporvi la copertura dopo l'uso.

  • Aggiungi schede per il check-out. Dopo aver impostato le istruzioni di base, puoi aggiungere una scheda specifica a un messaggio programmato o creare una risposta rapida che rimandi a tali istruzioni. È un buon modo per inviare promemoria agli ospiti che non attivano le notifiche push nell'app di Airbnb.

Mettere in evidenza i servizi stagionali

Secondo i dati globali di Airbnb, la ricerca di alloggi con piscina è aumentata del 60% nei primi tre mesi del 2023 rispetto a quelli del 2022. Le categorie Airbnb più gettonate sono state Spiaggia, Piscine incredibili e Baite.

Aggiornare l'annuncio per mettere in evidenza le caratteristiche e i servizi stagionali che offri può aiutare gli ospiti a trovare e prenotare il tuo alloggio.

"Mia sorella è una decoratrice d'interni e rinnova il look del nostro alloggio in base alla stagione, prendendo in prestito articoli dal nostro negozio di souvenir in città", afferma Fred, Superhost a Placencia, in Belize. "Ogni anno, aggiungiamo anche un nuovo servizio, qualcosa di speciale per invogliare gli ospiti a tornare. Abbiamo incluso un gazebo, un osservatorio e un'area bar sull'acqua".

Ulteriori consigli per mettere in evidenza i servizi stagionali:

  • Aggiungi foto con un tocco stagionale. Nei mesi più caldi, mostra ai potenziali ospiti la tua fantastica piscina, la griglia all'aperto, l'amaca o il sentiero che conduce alla spiaggia. In quelli più freddi, condividi le foto del caminetto, della vasca idromassaggio o del percorso dalle piste da sci agli impianti di risalita.

  • Aggiorna la descrizione del tuo annuncio. Hai aggiunto di recente servizi al tuo alloggio, come Fred e sua sorella? In tal caso, segnalali come nuovi nella descrizione del tuo annuncio e inserisci le relative foto.

  • Aggiorna i dettagli del tuo annuncio. Controlla le impostazioni del tuo account e assicurati di aver contrassegnato con un segno di spunta tutti i servizi che offri al momento. Includi maggiori informazioni ogni volta che te li chiediamo.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
5 lug 2023
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