Comunicare in modo efficace con gli ospiti
Rispondi rapidamente e utilizza gli strumenti di Airbnb per far crescere la tua attività.
Da Airbnb, in data 17 feb 2023
Ultimo aggiornamento: 17 feb 2023Tempo di lettura: 2 min.
È fondamentale che gli ospiti dispongano di informazioni importanti prima di effettuare il check-in, come le indicazioni e le istruzioni per accedere al tuo alloggio. Come parte delle regole di base per gli host, dovresti essere sempre raggiungibile per rispondere alle domande e risolvere i problemi degli ospiti il prima possibile.
Definire una strategia di comunicazione
Una volta che i tuoi ospiti si sono sistemati, rimani a disposizione per rispondere a ogni domanda. Prova questi suggerimenti per aiutarti a farlo:
- Scarica l'app di Airbnb sul tuo telefono e attiva le notifiche. Puoi riceverle tramite SMS, email o direttamente dall'app.
- Usa le risposte rapide. Scrivi e salva i messaggi da inviare in pochi secondi, così ogni volta che un ospite fa una domanda comune, puoi rispondere rapidamente.
- Prova i messaggi programmati. Con questo strumento, gli ospiti ricevono messaggi automatici in momenti importanti, come dopo la prenotazione o prima del check-in.
- Chiedi a un co-host di aiutarti a rispondere agli ospiti se prevedi di non essere in grado di controllare il tuo telefono o la tua email.
Inviare messaggi agli ospiti
Quando un ospite prenota il tuo spazio, invia a questa persona un messaggio caloroso e accogliente. Mostrare empatia, senza fare supposizioni, ti ripagherà.
Ricordati di metterti in contatto con gli ospiti in queste fasi fondamentali:
- Prima dell'arrivo: fornisci indicazioni chiare e istruzioni per il check-in almeno 24 ore prima dell'arrivo previsto.
- Check-in: sii raggiungibile per assicurarti che i tuoi ospiti lo effettuino senza problemi e rispondi a qualsiasi loro domanda.
- Dopo la prima notte: mantieni aperta la comunicazione inviando ai tuoi ospiti una breve nota per domandare come è andata la prima notte e se hanno bisogno di qualcosa.
- Prima del check-out: ricorda agli ospiti l'orario del check-out e le eventuali azioni da intraprendere, come spegnere le luci o il riscaldamento.
- Dopo la partenza: invia una breve nota di ringraziamento, che può servire anche per ricordare agli ospiti di scrivere una recensione.
Airbnb
17 feb 2023
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