Aggiungi caratteristiche di accessibilità all'annuncio della tua Esperienza

Crea un'Esperienza coinvolgente che gli ospiti possano prenotare in tutta tranquillità.
Da Airbnb, in data 4 apr 2022
Tempo di lettura: 6 min.
Ultimo aggiornamento: 4 apr 2022

In evidenza

  • Le caratteristiche di accessibilità della tua Esperienza potrebbero consentirti di ricevere prenotazioni da una più ampia varietà di ospiti.

  • Gli ospiti possono filtrare le ricerche in base alle proprie esigenze (ad es. bagno accessibile, lingua dei segni).

  • Per verificare eventuali aggiornamenti alle funzionalità di accessibilità potrebbe essere necessaria fino a una settimana.

Sei entusiasta di contribuire a creare un mondo in cui chiunque possa sentirsi a casa, ovunque? Valuta la possibilità di aggiungere caratteristiche di accessibilità al tuo annuncio. Queste funzioni di ricerca possono aiutare gli ospiti con esigenze di accessibilità, dai viaggiatori di una certa età a quelli affetti da infortuni o disabilità, a trovare Esperienze adatte a loro. Per abilitarle, accedi alla sezione Le tue Esperienze, seleziona Modifica, quindi vai su Requisiti degli ospiti.

Gli host di alloggi Airbnb utilizzano queste caratteristiche di accessibilità già da un po', e uno studio mostra quanto siano utili agli ospiti quando vogliono affinare la loro ricerca. Nel periodo compreso tra luglio e settembre 2021, oltre 300.000 ospiti hanno utilizzato i filtri di accessibilità per restringere i risultati delle loro ricerche di alloggi.

Aggiungendo caratteristiche di accessibilità alla pagina della tua Esperienza, mostrandoti flessibile e incoraggiando i potenziali ospiti a segnalarti eventuali esigenze al riguardo, aiuterai questi ultimi a sapere cosa aspettarsi e a sentirsi i benvenuti.

Questo articolo fornisce linee guida e requisiti sviluppati in collaborazione con esperti di disabilità, per aiutarti ad aggiungere descrizioni dettagliate alle caratteristiche di accessibilità del tuo annuncio che siano in linea con gli standard di Airbnb.

Aggiungere descrizioni per ciascuna caratteristica

La sezione Accessibilità del tuo annuncio è suddivisa in tre categorie: caratteristiche di comunicazione, caratteristiche di mobilità e caratteristiche sensoriali. Ti chiederemo di fornire maggiori informazioni (sotto forma di descrizione) per ciascuna di quelle selezionate, in modo che i partecipanti possano decidere se la tua Esperienza è adatta alle loro esigenze.

Requisiti per aggiungere le descrizioni

  • Assicurati che le informazioni fornite siano pertinenti, chiare e sufficientemente dettagliate. Dovrebbero anche essere specificamente correlate all'accessibilità e non solo ai servizi generali della tua Esperienza. Segui le linee guida riportate di seguito per fornire dettagli su tipi di funzionalità specifici.
  • Segui le indicazioni e le istruzioni fornite per capire quali informazioni includere. Questi dettagli possono aiutarti inoltre a comprendere meglio alcune caratteristiche se non sai in cosa consistono.
  • Se la tua Esperienza si svolge in più luoghi, fornisci informazioni sull'accessibilità relative a ciascuno di questi, non a uno solo.

Aggiungere una descrizione dettagliata per ogni caratteristica selezionata è davvero importante. Se il testo non è sufficientemente chiaro e dettagliato o se non è accurato, potremmo rimuovere la relativa caratteristica dal tuo annuncio. Ciò è dovuto al fatto che una descrizione non chiara o imprecisa potrebbe spingere un ospite a prenotare un'Esperienza che in realtà non è adatta alle sue esigenze di accessibilità.

Errori comuni

  • Utilizzare frasi generiche per descrivere una caratteristica di accessibilità (ad esempio: il percorso è accessibile alle persone in sedia a rotelle). Cerca di fornire maggiori dettagli e descrivi il terreno e la pendenza che troveranno gli utenti in sedia a rotelle, ad esempio "il vialetto è lastricato e pianeggiante, ma il parcheggio è ghiaioso".
  • Utilizzare standard regionali o termini locali per descrivere una caratteristica di accessibilità, ad esempio "il bagno rispetta le normative ADA". Questi termini potrebbero essere difficili da capire per gli ospiti provenienti da altri paesi. Cerca invece di descrivere più nello specifico le caratteristiche di accessibilità.

Linee guida per le descrizioni delle caratteristiche di mobilità

Le caratteristiche di mobilità si riferiscono ai luoghi in cui si svolge la tua Esperienza.

  • Attrezzature adattive
    Seleziona questa caratteristica se fornisci attrezzature modificate o specializzate come sedie a rotelle sportive, paranchi o sollevatori che possono consentire alle persone con esigenze di accessibilità di prendere pienamente parte all'attività. Elenca ciascun dispositivo specifico spiegando in che modo potrà assistere i partecipanti con problemi di mobilità.
  • Bagno accessibile
    Fornisci informazioni sull'eventuale disponibilità di un bagno che non preveda l'utilizzo di scale o gradini per raggiungerlo, e che disponga eventualmente di ulteriori caratteristiche di accessibilità: porta ampia o spazio sufficiente per manovrare una sedia a rotelle, per esempio. Metti in evidenza eventuali comfort aggiuntivi: barre di sostegno accanto al WC, pulsante di emergenza a tirante o coperture dei tubi del lavabo per prevenire le ustioni.
  • Posto auto accessibile
    Comunica quanti posti auto accessibili sono disponibili (larghi almeno 2,5 metri), e specifica se questi sono contrassegnati da apposita segnaletica (generalmente, l'icona di una sedia a rotelle). Comunica ai partecipanti la distanza di tali posteggi dal punto d'incontro dell'Esperienza. Qualora fossero disponibili navette o mezzi pubblici, specifica se questi veicoli sono accessibili alle persone in sedia a rotelle.
  • Suolo prevalentemente pianeggiante o livellato
    Valuta le strutture e i percorsi in cui si svolge l'Esperienza. Seleziona questa caratteristica se le porte e i corridoi sono larghi almeno 82 centimetri e hanno una superficie stabile, antiscivolo, priva di gradini e al massimo una lieve pendenza. Se la tua Esperienza si svolge in più luoghi, assicurati di aggiungere dettagli sulle condizioni del suolo per ciascuno di essi.
  • Assenza di scale o gradini
    Seleziona questa caratteristica in assenza di gradini, scale, soglie di grandi dimensioni e ostacoli nell'ambito dell'Esperienza. Fornisci i dettagli sul luogo in cui si svolgerà l'Esperienza o sul percorso previsto, e specifica se è possibile apportarvi modifiche o disporre di attrezzature designate che rendano la sessione accessibile a persone con problemi di mobilità (per es. rampe o ascensori). Questo è un requisito fondamentale per alcuni partecipanti con difficoltà motorie, quindi comunica loro se hai bisogno di ricevere in anticipo informazioni sulle loro esigenze o se gli ascensori hanno limitazioni in termini di capienza o peso.
  • Ingresso più largo di 82 centimetri
    Puoi aggiungere questa caratteristica se tutti gli ingressi e le porte necessari per accedere all'Esperienza sono larghi almeno 82 centimetri, consentendo quindi l'accesso a sedie a rotelle e altri dispositivi per la mobilità.
  • Frigorifero
    Fai sapere ai partecipanti se c'è un frigorifero a cui possono accedere facilmente: questa caratteristica può rivelarsi utile per coloro che seguono regimi alimentari speciali o prendono farmaci che devono essere conservati a basse temperature. Descrivi la posizione del frigorifero e specifica in quali momenti i partecipanti potranno accedervi.

Linee guida per le descrizioni delle caratteristiche di comunicazione

Ecco alcuni consigli su come descrivere i metodi di comunicazione che puoi offrire durante la tua Esperienza:

  • Informazioni audio o verbali dettagliate
    Condividi se fornisci metodi di comunicazione specifici per i partecipanti non vedenti o ipovedenti.
  • Non udenti
    Metti in evidenza tutte le caratteristiche o i metodi di comunicazione (come la pronuncia scandita, la riduzione dei rumori di fondo, una buona illuminazione per la lettura delle labbra) che ti consentono di adattare la sessione a partecipanti non udenti o ipoudenti.
  • Lingua dei segni
    Se disponibile, fai sapere ai partecipanti il livello e di quale variante si tratta (ASL, BSL e così via). Se puoi coinvolgere un interprete per la lingua dei segni, includi informazioni relative a un eventuale preavviso.
  • Informazioni in formati alternativi
    Seleziona questa caratteristica se sei in grado di fornire ai partecipanti le informazioni ed eventuali materiali e segnaletica in formati alternativi, ad esempio scritti con caratteri grandi o in Braille, prima o durante l'Esperienza. Fai sapere loro dove e in che modalità potranno riceverli, e in quale formato specifico. Questo dettaglio può essere particolarmente utile per non vedenti o ipovedenti.
  • Guida designata per non vedenti
    Seleziona questa caratteristica se ti è possibile fornire una guida che abbia esperienza nell'assistenza a partecipanti non vedenti o ipovedenti. Fornisci inoltre dettagli relativi a un'eventuale preavviso con cui richiedere il servizio e al livello di esperienza offerto.

    Linee guida per le descrizioni delle caratteristiche sensoriali

    Ecco altre caratteristiche di accessibilità che potrebbero essere rilevanti per la tua Esperienza.

    • Nessuno stimolo sensoriale estremo
      Pensa all'ambiente in cui si svolge l'Esperienza e valutane gli aspetti sensoriali. Seleziona questa caratteristica se la tua Esperienza non prevede l'esposizione a luci brillanti, odori o rumori intensi, e grandi folle. Fornisci informazioni su illuminazione, rumori e odori, e su quanto la zona potrebbe risultare affollata.
    • Pause
      Pianificare pause con posti a sedere può aiutare gli ospiti con disabilità a elaborare ciò che sta succedendo, rilassarsi e riposare. Seleziona questa caratteristica se durante l'Esperienza sono previste delle pause che non compromettano la durata complessiva della sessione o la partecipazione di altre persone. Nella descrizione di tali pause, assicurati di indicare dove si svolgeranno, quanto dureranno e se sarà possibile sedersi.
    • Attesa minima/nessuna fila
      Scegli questo filtro per indicare se durante l'Esperienza la probabilità di trovarsi ad attendere o in fila risulti minima. L'attesa in fila può essere faticosa o estenuante per alcuni partecipanti. Se una o più sessioni della tua Esperienza prevedono generalmente meno code, rispetto ad altre, aggiungi maggiori informazioni in merito.
    • Spazio tranquillo a disposizione
      Seleziona questa caratteristica in presenza di un'area privata o silenziosa che i partecipanti possono utilizzare durante l'Esperienza, se necessario. Fornisci qualche dettaglio su questo spazio: dove si trova, in quale contesto e in quali momenti è possibile accedervi.

    Aggiornamento delle caratteristiche di accessibilità

    Gli aggiornamenti alle caratteristiche di accessibilità relative alla tua Esperienza saranno esaminati dal team di Airbnb, un processo che può durare fino a una settimana. Una volta approvati, verranno mostrati nel relativo annuncio.

    Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

    In evidenza

    • Le caratteristiche di accessibilità della tua Esperienza potrebbero consentirti di ricevere prenotazioni da una più ampia varietà di ospiti.

    • Gli ospiti possono filtrare le ricerche in base alle proprie esigenze (ad es. bagno accessibile, lingua dei segni).

    • Per verificare eventuali aggiornamenti alle funzionalità di accessibilità potrebbe essere necessaria fino a una settimana.

    Airbnb
    4 apr 2022
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