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Perfecting peak season

Open your calendar, set a competitive price, and simplify check-in and checkout.
Da Airbnb, in data 11 nov 2024
Ultimo aggiornamento: 19 mar 2025

L'alta stagione è alle porte. Ecco come usare gli strumenti di ospitalità di Airbnb per sfruttare al massimo l'aumento della domanda.

Tenere aggiornato il calendario

Preparati per l'alta stagione nella tua zona rendendo disponibili altre notti nel tuo calendario. Questo aiuta il tuo annuncio a comparire più spesso nei risultati di ricerca e può far aumentare le tue entrate.

Tieni conto della durata minima del soggiorno quando rendi disponibili più notti nel tuo calendario. Dovrai rispettare tali limiti oppure modificarli di conseguenza. Puoi anche creare una durata del viaggio personalizzata per le notti specifiche che rendi disponibili.

"È particolarmente importante assicurarsi che le date del calendario siano disponibili durante l'alta stagione", spiega Myranda, Superhost di Little Rock, in Arkansas. "Invece di bloccare un paio di giorni tra un ospite e l'altro, mi assicuro di essere più flessibile durante quella stagione, in modo da poter accogliere ancora più persone".

Vai al calendario del tuo annuncio e cerca le notti bloccate mostrate in grigio. Poi, rendi disponibili quelle durante le quali puoi ospitare.

Estendere la finestra di disponibilità oltre il minimo di tre mesi consente agli ospiti di prenotare con maggiore anticipo. Puoi mettere a disposizione date sul calendario fino a due anni prima. Il tuo annuncio apparirà in più risultati di ricerca (e in un elenco più breve se ci sono meno alloggi disponibili per quel periodo).

Il calendario sbloccherà un giorno alla volta, indipendentemente dalla finestra di disponibilità impostata. Ad esempio, se quest'ultima è di 12 mesi, gli ospiti possono prenotare il tuo alloggio fino a un anno prima dalla data odierna.

"Approfitta dei periodi di maggiore affluenza", afferma Jimmy, Superhost di Palm Springs, in California. "Altri host potrebbero farsi trovare impreparati e dimenticare di sbloccare più date per l'alta stagione. Un atteggiamento proattivo, in questo caso, potrebbe aiutarti a trarre il massimo vantaggio dalla forte domanda."

Scegliere prezzi competitivi

Per non perdere competitività in alta stagione, controlla le tariffe di alloggi simili nella tua zona e prova a modificare il prezzo giornaliero. Se offri la stessa tariffa ogni notte, prova a modificarla nei giorni feriali e nei fine settimana per adeguarla ai cambiamenti della domanda. Scegliere i prezzi in modo dinamico può aiutarti a ottimizzare prenotazioni e guadagni.

Per confrontare annunci simili, vai al calendario del tuo e seleziona un intervallo di date che comprenda massimo 31 giorni.

Visualizzerai i prezzi medi di spazi paragonabili nelle vicinanze su una mappa della tua zona. Grazie ai relativi pulsanti potrai consultare gli annunci delle proprietà prenotate e di quelle ancora disponibili. Tra i fattori che ci consentono di stabilire se uno spazio è paragonabile al tuo figurano la posizione, le dimensioni, le caratteristiche, i servizi, le valutazioni, le recensioni e gli altri annunci che gli ospiti consultano oltre al tuo.

Gli annunci con prezzi inferiori rispetto a quelli relativi a spazi simili nelle vicinanze tendono a ottenere posizioni migliori nei risultati di ricerca.

"Se è un periodo con una forte domanda ma non riceviamo comunque prenotazioni, controllo attentamente gli alloggi nella mia zona", afferma Felicity, Superhost di Sydney, in Australia. "Devo assicurarmi di offrire un prezzo competitivo."

Aggiungere uno sconto

Aggiungere sconti è un altro mezzo per distinguerti durante l'alta stagione. Puoi soddisfare le esigenze di vari viaggiatori offrendo:

  • Sconti settimanali e mensili. Proponi sconti settimanali per soggiorni di almeno sette pernottamenti e mensili per prenotazioni di 28 o più notti. Questo può aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, a fare il tutto esaurito nel tuo calendario e a ridurre il tempo da dedicare alla preparazione dell'alloggio tra un soggiorno e un altro.
  • Sconto per chi prenota in anticipo. Aggiungere uno sconto di questo tipo per le prenotazioni effettuate da 1 a 24 mesi prima del check-in può aiutarti ad attirare gli ospiti che preferiscono organizzarsi con largo anticipo.

Gli ospiti visualizzano un messaggio speciale nei risultati di ricerca e nella pagina dell'annuncio per gli sconti settimanali o mensili pari o superiori al 10% e per quelli per chi prenota in anticipo di almeno il 3%. Il prezzo scontato viene mostrato accanto a quello originale barrato.

Lo sconto per chi prenota in anticipo non è disponibile quando i Prezzi smart sono attivati. Inoltre, le riduzioni legate alla durata del soggiorno devono rispettare norme e regolamenti locali.

"Utilizzo lo sconto per chi prenota in anticipo quando imposto il mio calendario per l'anno in corso", afferma Anne, Superhost di Tarragona, in Spagna. "Questo mi aiuta a riempire rapidamente il calendario, e le persone che ottengono lo sconto di solito non effettuano cancellazioni."

Semplificare il check-in e il check-out

Cerca di semplificare l'arrivo e la partenza dei tuoi ospiti. Includi le indicazioni per il check-in per aiutarli a capire come trovare e accedere al tuo alloggio.

  • Aggiungi dettagli importanti. Puoi impostare e modificare il metodo di check-in, l'orario e le indicazioni stradali nella guida per l'arrivo. Fornire il self check-in con uno smart lock, un tastierino o una cassetta di sicurezza consente agli ospiti di sbloccare l'ingresso con un codice, anche se arrivano a tarda notte.
  • Mostra come entrare. Includi delle foto o un video per aiutare gli ospiti a capire la procedura d'ingresso. Chiedi a un amico di provare a seguire le tue istruzioni per assicurarti che siano chiare.

Considera il check-out come l'ultimo aspetto di cui gli ospiti terranno conto per valutare il tuo alloggio. Una procedura semplice non farà che esaltare il fantastico soggiorno appena trascorso.

  • Fornisci istruzioni chiare per il check-out. Scegli da un elenco di attività nella tua guida per l'arrivo. Spiega cosa è essenziale che gli ospiti facciano prima di lasciare l'alloggio, come ad esempio spegnere tutto e chiudere a chiave. Queste informazioni verranno mostrate agli utenti già prima della prenotazione.
  • Semplifica tutto il più possibile. Valuta se è necessario che gli ospiti completino determinate attività, come raccogliere gli asciugamani usati e gettare la spazzatura.

"È importante che gli ospiti ricevano al massimo un paio di istruzioni semplici per quando devono lasciare il tuo alloggio", afferma Karen, Superhost di Nelson, in Canada. "Così renderai questo compito molto più facile da gestire per loro."

Puoi intervenire su prezzi e altre impostazioni in qualunque momento. I risultati che ottieni possono variare.

Gli host sono stati pagati per la loro partecipazione ai sondaggi.

I consigli per gli host sono soggetti alla legislazione locale.

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.

Airbnb
11 nov 2024
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