Perché le recensioni sono importanti?
Le recensioni e le valutazioni aiutano gli ospiti a decidere se il tuo alloggio fa al caso loro. Recensioni e valutazioni migliori possono generare un aumento delle prenotazioni e dei guadagni.
Come funzionano le recensioni
Dopo il check-out, tu e l'ospite che ha prenotato il soggiorno avete 14 giorni di tempo per scrivere le vostre recensioni. Le recensioni verranno pubblicate dopo che saranno state inviate entrambe o al termine dei 14 giorni a disposizione, a seconda di quale evento si verifica prima.
Gli ospiti possono inviare un feedback in:
- Una nota privata. Il loro feedback non appare sul tuo annuncio e non influisce sulla tua valutazione.
- Una recensione pubblica. Il loro feedback appare sul tuo annuncio e sul tuo profilo. Se replichi alla recensione pubblica, il tuo messaggio apparirà sotto quest'ultima.
Per impostazione predefinita, le recensioni più recenti vengono mostrate per prime. Gli ospiti possono anche cercare recensioni e ordinarle in base alla data di pubblicazione, alla valutazione più alta o a quella più bassa.
Considera il feedback degli ospiti come un'opportunità per migliorare ciò che offri. Leggi ogni recensione e rispondi in modo costruttivo per dimostrare di prendere sul serio quel feedback.
Come funzionano le valutazioni con le stelle
Invitiamo gli ospiti a valutare la loro esperienza complessiva e le sei categorie assegnando da una a cinque stelle. L'esperienza complessiva non è una media delle altre categorie.
Le categorie sono:
- Check-in. Quanto è stato facile trovare l'alloggio ed entrare?
- Pulizia. Come è stata pulita la casa prima dell'arrivo dell'ospite?
- Accuratezza. L'alloggio ha soddisfatto le aspettative dell'ospite in base a quanto era scritto nell'annuncio?
- Comunicazione. Dalla prenotazione al check-out, in che modo ha comunicato l'host?
- Posizione. Agli ospiti sono piaciuti la zona e il quartiere?
- Valore. Com'era il rapporto qualità prezzo dell'alloggio?
Dopo che tre ospiti avranno valutato il tuo alloggio:
- La valutazione media complessiva in stelle appare vicino al titolo del tuo annuncio nei risultati di ricerca e al suo interno.
- Le valutazioni medie in stelle per categoria appaiono sopra le recensioni degli ospiti.
- La valutazione complessiva in stelle di ogni ospite viene mostrata accanto alla sua recensione, in modo da contestualizzare meglio il suo feedback.
Le valutazioni aiutano Airbnb a identificare e riconoscere i migliori host e annunci, tra cui il programma Superhost e gli Amati dagli ospiti.
I Superhost godono di un'ottima reputazione in termini di ospitalità. Devono mantenere una valutazione media complessiva di almeno 4,8 stelle e soddisfare altri criteri.
Il badge Amato dagli ospiti segnala i 2 milioni di alloggi più apprezzati in base all'opinione di chi vi ha soggiornato. Una serie di fattori aiuta a identificare gli alloggi Amati dagli ospiti, tra cui recensioni eccellenti e valutazioni superiori a 4,9 stelle in media, oltre a un punteggio elevato per tutte e sei le categorie.
Scrivere recensioni per gli ospiti
Scrivere una recensione sugli ospiti è un modo per ricordargli di scriverne una su di te. Le tue recensioni appaiono sulle pagine del profilo dell'ospite che ha prenotato e delle altre persone che hanno accettato gli inviti per quella prenotazione. Datti da fare per:
- Mostrare gratitudine. Potrebbe essere una semplice frase come: "Grazie per essere nostro ospite!"
- Fornire dettagli. Potresti scrivere: "L'ospite ha seguito perfettamente le istruzioni per il check-out."
- Mostrare rispetto. Prendi in considerazione la possibilità di affrontare questioni delicate in una nota privata.
Ti verrà chiesto di valutare gli ospiti in base alla pulizia, alla comunicazione e al rispetto delle regole della casa. Il tuo feedback aiuta a far rispettare le regole di base per gli ospiti, che impongono loro di trattare il tuo alloggio come se fosse il loro e di seguire le tue regole della casa.
Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.