I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare
Ospite

Perché la tua richiesta di prenotazione potrebbe essere stata rifiutata dall'host

Gli host potrebbero non essere in grado di soddisfare ogni richiesta che ricevono. Ecco perché alcuni di loro preferiscono non consentire la Prenotazione Immediata. A ogni richiesta gli host hanno 24 ore di tempo per rispondere.

Motivi per cui l'host potrebbe rifiutare una richiesta di prenotazione

Comprendere perché gli host rifiutano una richiesta di prenotazione può aiutare gli ospiti a capire cosa fare affinché quelle future vadano a buon fine. Ecco alcuni dei motivi più comuni per cui un host potrebbe rifiutare una richiesta:

  • L'ospite non ha recensioni oppure ne ha di negative. Gli host spesso si affidano alle recensioni passate di un ospite per valutare l'affidabilità e la compatibilità con le loro regole della casa.
  • Richieste speciali che l'host non può soddisfare. A volte gli ospiti hanno richieste speciali che vanno oltre quanto viene offerto nell'annuncio, come check-in anticipato, check-out posticipato, servizi aggiuntivi, parcheggio extra o il pernottamento per più persone di quelle consentite per l'alloggio. Se l'host non è in grado di onorare tali richieste, potrebbe quindi declinare.
  • Le date non sono disponibili. Occasionalmente, una richiesta di prenotazione può essere rifiutata se il calendario dell'host non è aggiornato e i giorni indicati non sono effettivamente disponibili.
  • L'ospite sta prenotando per conto di qualcun altro. Le richieste effettuate a nome di altre persone, come familiari o amici, non sono consentite su Airbnb.
  • Comunicazione poco chiara o mancanza di trasparenza. Richiedere di prenotare senza fornire alcuna informazione, ad esempio omettendo chi soggiornerà e in generale il motivo della tua visita, può comportare il rifiuto da parte dell'host. Gli host apprezzano la chiarezza e la trasparenza, che li aiuta a capire se ciò che offrono è in linea con le aspettative dell'ospite.

Cosa puoi fare prima di prenotare per aiutare gli host a conoscerti meglio

Ecco alcune cose che potresti fare per aumentare le probabilità che una tua richiesta di prenotazione venga accettata:

  • Completa il tuo profilo Airbnb. Un profilo approfondito aiuta a dimostrare la tua affidabilità e la tua autenticità agli host che ancora non ti conoscono e a stabilire la fiducia di cui hanno bisogno per accoglierti nel loro alloggio.
  • Verifica la tua identità su Airbnb. Se utilizzi la piattaforma da poco tempo, prova a verificare la tua identità per aumentare il senso di fiducia nei tuoi confronti.
  • Invia all'host un messaggio per richiedere informazioni o includi i dettagli quando invii la tua richiesta di prenotazione. Comunica a chi ti accoglierà il motivo per cui ti piace il suo alloggio, chi soggiornerà con te, in generale il motivo per cui ti rechi nella sua zona e qualsiasi altra cosa che pensi sia importante per questa persona.
  • Leggi le regole della casa e la descrizione dell'annuncio dell'host e fai sapere a questa persona che lo hai fatto. Se hai letto le sue regole della casa, puoi comunicarglielo, specificando se le rispetterai durante un soggiorno presso il suo alloggio. Se hai domande sul suo annuncio, puoi inviare un messaggio.

Nota: agli host non viene mostrata la foto del profilo di un ospite quando rispondono a una richiesta di prenotazione. L'immagine sarà disponibile solo dopo che avranno accettato la richiesta e confermato la prenotazione. Scopri di più su quali informazioni vengono mostrate agli host prima che accettino una richiesta.

Garantire che le richieste di prenotazione rifiutate rispettino la Politica antidiscriminatoria

Gli host di Airbnb devono attenersi alla nostra Politica antidiscriminatoria, che rappresenta tutto il nostro impegno per accogliere gli ospiti di qualsiasi provenienza. Se ritieni che la tua richiesta di prenotazione sia stata rifiutata per un motivo che viola tale politica, non esitare a comunicarcelo.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati