I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare
Ospite

Ricevere un addebito per danni

Evenienze come questa sono rare, ma non impossibili. In caso di danni all'alloggio causati da te, da uno dei tuoi invitati o dal tuo animale domestico durante il tuo soggiorno, comunicalo immediatamente all'host.

Quest'ultimo può inviarti una richiesta di risarcimento dal Centro Soluzioni a cui avrai 24 ore per rispondere.

Cosa fare in caso di danni durante il soggiorno

Se rompi o danneggi qualcosa durante il soggiorno, devi contattare immediatamente l'host. Il modo migliore per farlo è inviando un messaggio tramite il sito o l'app di Airbnb. In questo modo, il team Community support potrà consultarlo in un secondo momento, qualora ne avesse bisogno. Se puoi anche fornire delle foto, sarebbe ideale.

Una comunicazione tempestiva permette all'host di risolvere il problema prima dell'arrivo dell'ospite successivo. Aumenta anche le possibilità che tu e l'host giungiate a un accordo senza dover coinvolgere Airbnb.

Quando l'host invia una richiesta di risarcimento tramite il Centro Soluzioni

Se l'host ritiene che tu sia responsabile di danni, oggetti mancanti o spese di pulizia impreviste, potrebbe inviarti una richiesta di risarcimento tramite il Centro Soluzioni. Avrai 24 ore per rispondere.

  • Se paghi l'importo totale, la richiesta verrà archiviata.
  • Se paghi un importo parziale, rifiuti la richiesta o non rispondi, l'host potrebbe decidere di coinvolgere Airbnb o la nostra compagnia di assicurazioni in seconda battuta.

Eventuale intervento di Airbnb per esaminare la richiesta

Se l'host coinvolge Airbnb, un membro del team Community support determinerà se sei responsabile del danno e se l'importo richiesto dall'host è ragionevole. Per farlo, esaminerà le prove fornite dall'host ed eventuali note da te incluse nella tua risposta iniziale alla richiesta di risarcimento. Qualcuno potrebbe inoltre contattare te o altre persone che potrebbero avere informazioni sul caso specifico.

Eventuali richieste di pagamento a tuo carico

Potrai inviare volontariamente un pagamento entro la scadenza o presentare un ricorso. Se non invii un pagamento o presenti un ricorso entro i tempi previsti, o se il ricorso viene respinto, addebiteremo l'importo sul tuo metodo di pagamento (tali condizioni non si applicano ai soggiorni in Cina, Giappone o India). Non ti addebiteremo mai nulla senza preavviso o senza darti la possibilità di presentare un ricorso, sia prima dell'addebito che entro 60 giorni da quest'ultimo.

Non è mai piacevole avere a che fare con dei danni, ma questa procedura è pensata per essere più equa possibile. Per ulteriori informazioni, consulta i Termini del servizio e i Termini di Pagamento.

Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

  • Host

    Protezione danni per host

    La Protezione danni per host, parte di AirCover per gli host, offre a questi ultimi una copertura fino a 3.000.000 USD nella rara eventualit…
  • Ospite

    Depositi cauzionali

    I depositi cauzionali possono essere richiesti da Airbnb o dagli host, e vengono determinati sulla base delle caratteristiche dell'alloggio …
  • Ospite

    Trova le risposte che cerchi nel Centro Soluzioni

    Il Centro Soluzioni ti permette di richiedere o inviare denaro per servizi relativi a un tuo viaggio con Airbnb. Gli ospiti e gli host posso…
Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati