I suggerimenti verranno mostrati dopo aver digitato l'input di ricerca. Utilizza le frecce su e giù per consultare. Utilizza invio per selezionare. Se la selezione è una frase, questa verrà inviata per effettuare la ricerca. Se il suggerimento è un link, il browser accederà alla pagina.
Come fare
Ospite

Autentica la tua carta di credito o debito quando effettui un pagamento

A volte la tua banca ha bisogno di verificare che sia effettivamente tu a effettuare un pagamento online con la tua carta di credito o debito. Questo processo di verifica utilizza il framework di autenticazione 3-D Secure (noto con la sigla 3DS). Come la maggior parte degli esercenti online, anche Airbnb ha creato una procedura nell'ambito dei pagamenti che consente alle banche di eseguire l'autenticazione 3DS, se necessaria. Si tratta della schermataConferma la tua carta che si apre dopo aver selezionato il pulsante Conferma e paga.

Cosa è necessario per autenticare una carta

Assicurati di aver aggiornato le impostazioni di sicurezza dei pagamenti dal fornitore della carta di credito o direttamente con la banca, in modo che il passaggio di autenticazione si svolga al meglio. Inoltre, verifica che le informazioni di contatto in possesso della banca o del fornitore della carta di credito siano aggiornate.

Come funziona l'autenticazione di una carta

  1. Airbnb utilizza il framework 3DS per contattare la banca che ha emesso la carta per verificare se desidera autenticare il pagamento.
  2. Se la banca ha bisogno dell'autenticazione, ti invierà la relativa richiesta che Airbnb ti mostrerà per completare la transazione. Visualizzerai tale richiesta nell'ambito della procedura Conferma la tua carta nella schermata di pagamento.
  3. Airbnb non conosce, né controlla il tipo di conferma di cui ha bisogno la tua banca, che varia in base alle capacità di quest'ultima.
  4. Una volta completata la richiesta della banca nella schermata pop-up della procedura Conferma la tua carta, Airbnb tenterà di addebitare l'importo sulla tua carta.
  5. Se non riesci a completare l'autenticazione o esci dalla relativa richiesta durante la procedura Conferma la tua carta, la tua banca non consentirà l'addebito sulla tua carta e il tentativo di elaborazione non andrà a buon fine.

Quando è richiesta l'autenticazione di una carta di credito o debito

Banche ed esercenti di tutto il mondo possono utilizzare 3DS per garantire la sicurezza dei titolari delle loro carte.

In Europa, la procedura Strong Customer Authentication, nota anche con la sigla SCA e che utilizza il framework 3DS, permette alle banche di autenticare i pagamenti online effettuati dai loro clienti. Ciò significa che le banche di molti paesi europei utilizzeranno il sistema 3DS per la maggior parte dei pagamenti online elaborati in Europa.

La Strong Customer Authentication ha lo scopo di impedire l'uso non autorizzato della tua carta, confermando che la persona che effettua il pagamento sia effettivamente tu.

Autenticazione tramite il proprio dispositivo

Potresti visualizzare una procedura alternativa che ti chiede di utilizzare il tuo dispositivo per confermare il pagamento con le stesse modalità che usi di solito per sbloccare il dispositivo (ad esempio: riconoscimento facciale, impronta digitale o codice di accesso del dispositivo). Questo metodo è facoltativo.

In questa versione del processo Conferma la tua carta, potresti ricevere il messaggio seguente " Google Chrome sta cercando di verificare la tua identità su adyen.com"; si tratta di una comunicazione del tutto normale.

Quando usi il tuo dispositivo per confermare la carta, né Airbnb né i suoi partner raccoglieranno le tue informazioni biometriche, come ad esempio foto del volto o delle impronte digitali oppure il codice di sblocco del dispositivo. Tali informazioni, infatti, non lasceranno mai il tuo telefono o dispositivo durante l'intera procedura di autenticazione.

Quando non è possibile completare l'autenticazione

Se al momento di confermare la carta non ricevi i messaggi della tua banca con il codice di accesso monouso, o se non riesci a completare la richiesta di quest'ultima:

  1. Conferma le impostazioni per l'autenticazione dei pagamenti e le tue informazioni di contatto con la banca o il fornitore della carta di credito.
  2. Se le impostazioni di sicurezza della banca sono corrette ma i tentativi di pagamento continuano a fallire, ti suggeriamo di provare con un altro metodo.
Questo articolo ti è stato d'aiuto?

Articoli correlati

Ricevi assistenza per le tue prenotazioni, il tuo account e altro.
Accedi o registrati