Comunicare in modo efficace con gli ospiti
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Da Airbnb, in data 17 feb 2023
Ultimo aggiornamento: 17 feb 2023
È fondamentale che gli ospiti dispongano di informazioni importanti prima di effettuare il check-in, come le indicazioni e le istruzioni per accedere al tuo alloggio. Come parte delle regole di base per gli host, dovresti essere sempre raggiungibile per rispondere alle domande e risolvere i problemi degli ospiti il prima possibile.
Definire una strategia di comunicazione
Una volta che i tuoi ospiti si sono sistemati, rimani a loro disposizione nel caso in cui abbiano domande. Per mostrare un atteggiamento reattivo, prova a seguire questi consigli:
- Scarica l'app di Airbnb sul tuo smartphone e attiva le notifiche. Puoi riceverle tramite messaggi di testo, email o direttamente dall'app.
- Usa le risposte rapide. Scrivi e salva i messaggi per inviarli in pochi secondi, così ogni volta che un ospite ti pone una domanda frequente, puoi fornire un rapido riscontro.
- Prova a usare i messaggi programmati. Grazie a questo strumento, gli ospiti ricevono comunicazioni automatiche in momenti importanti, ad esempio dopo la prenotazione o prima del check-in.
- Ingaggia un co-host che ti aiuti a rispondere agli ospiti se non riesci a monitorare costantemente il cellulare o l'email.
Inviare messaggi agli ospiti
Quando un ospite prenota il tuo spazio, invia a questa persona un messaggio caloroso e accogliente. Mostrare empatia, senza fare supposizioni, ti ripagherà.
Ricordati di metterti in contatto con gli ospiti in queste fasi fondamentali:
- Prima dell'arrivo: fornisci indicazioni chiare e istruzioni per il check-in almeno 24 ore prima dell'arrivo previsto.
- Check-in: sii raggiungibile per assicurarti che i tuoi ospiti lo effettuino senza problemi e rispondi a qualsiasi loro domanda.
- Dopo la prima notte: mantieni aperta la comunicazione inviando ai tuoi ospiti una breve nota per domandare come è andata la prima notte e se hanno bisogno di qualcosa.
- Prima del check-out: ricorda agli ospiti l'orario del check-out e le eventuali azioni da intraprendere, come spegnere le luci o il riscaldamento.
- Dopo la partenza: invia una breve nota di ringraziamento, che può servire anche per ricordare agli ospiti di scrivere una recensione.
Airbnb
17 feb 2023
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