Ottenere il massimo dalla scheda Messaggi
La scheda Messaggi corrisponde alla sezione Posta di Airbnb. Riunisce in un unico posto tutte le tue conversazioni con gli host, gli ospiti e l'assistenza clienti. Le funzionalità della scheda Messaggi ti consentono di:
- Filtrare e cercare messaggi nella sezione Posta.
- Inviare e programmare messaggi, inclusi i modelli predefiniti (le cosiddette risposte rapide).
- Comunicare con ogni ospite di una prenotazione in un'unica conversazione.
- Avviare conversazioni nei thread per mantenere organizzate le comunicazioni.
- Modificare messaggi o annullarne l'invio.
- Utilizzare le conferme di lettura per sapere quando vengono consultate le comunicazioni.
- Reagire ai messaggi con emoji.
Filtrare e cercare messaggi
La visualizzazione predefinita mostra tutti i tuoi messaggi su Airbnb. Seleziona Ospitare, Viaggi o Supporto per filtrare i messaggi in base alla tipologia.
Nella sezione Ospitare puoi applicare questi filtri aggiuntivi:
- Non letto: visualizzerai solo i messaggi che non hai ancora aperto.
- Fase del viaggio: ordina i messaggi suddividendoli in base al contesto temporale di riferimento, ossia Richieste di prenotazione, Prenotazioni in arrivo, Soggiorno in corso o Prenotazioni passate.
- Annunci: i messaggi vengono organizzati per annuncio, se ne hai più di uno.
- Importante: mostra solo i messaggi che hai contrassegnato in questo modo.
Se ti avvali di co-host, sei Superhost Ambassador oppure offri un'Esperienza Airbnb, troverai nella scheda Messaggi questi filtri:
- Co-host: visualizzerai le conversazioni tra te e i co-host di un annuncio.
- Superhost Ambassador: mostra i messaggi tra te e gli host che ti abbiamo assegnato.
- Esperienze: ti permette di visualizzare i messaggi relativi a tali prenotazioni.
Applica il filtro Viaggi per visualizzare i messaggi che invii e ricevi come ospite. Utilizza il filtro Supporto per visualizzare le conversazioni con l'Assistenza Airbnb.
Cerchi una conversazione specifica? Puoi farlo in base a nomi, parole o frasi. I risultati tengono conto di tutti i filtri che hai applicato, aiutandoti a trovare le conversazioni più velocemente.
Inviare e programmare la spedizione di risposte rapide
Comunicare in modo chiaro e tempestivo è parte essenziale di un'attività di host di successo. Avvia conversazioni, fornisci informazioni e rispondi alle domande degli ospiti nella scheda Messaggi.
Per risparmiare tempo, prova a utilizzare la funzione delle risposte rapide, ossia modelli di messaggio per la condivisione di informazioni di routine, che ti permettono quindi di non riscrivere da zero questo tipo di comunicazioni ogni volta. Troverai alcuni messaggi precompilati nella scheda Messaggi per supportare gli ospiti nei momenti più critici, ad esempio subito dopo la prenotazione. Puoi utilizzare queste risposte rapide così come sono, modificarle o creare i tuoi modelli personalizzati.
La scheda Messaggi utilizza l'intelligenza artificiale per comprendere le domande degli ospiti e suggerire automaticamente una risposta rapida. Quella suggerita viene mostrata solo a te nella conversazione con l'ospite.
Potrai controllare, modificare e inviare immediatamente la risposta rapida suggerita o programmarla per la consegna in un secondo momento. I segnaposto nei modelli inseriscono automaticamente alcuni dettagli della prenotazione e dell'annuncio, come la posizione, il nome dell'ospite e l'ora del check-in, al momento dell'invio del messaggio. Assicurati che il tuo annuncio sia completo e aggiornato, perché i messaggi con segnaposto vuoti non verranno inviati correttamente.
Quando arriva un messaggio che hai programmato, visualizzerai un promemoria nella conversazione con l'ospite. Modifica o annulla l'invio del messaggio se include informazioni che hai già condiviso.
Scopri di più sull'utilizzo delle risposte rapide per risparmiare tempo
Comunicare con un gruppo
Ogni prenotazione avvia una nuova conversazione nella scheda Messaggi.
L'ospite può invitare altri compagni di viaggio adulti a partecipare alla prenotazione. Chi accetta l'invito viene aggiunto alla conversazione, e tu invii messaggi a tutto il gruppo. Gli ospiti possono leggere tutti i messaggi già presenti nel thread, anche quelli precedenti alla loro partecipazione, quindi non avrai bisogno di ripeterti.
Tocca il pulsante Dettagli per ulteriori informazioni sulla prenotazione e sulla conversazione, incluso un elenco di tutte le persone che ne fanno parte. Seleziona la foto di un ospite per accedere al suo profilo e saperne di più su chi accogli.
Usare altre funzionalità di messaggistica
Troverai altre funzionalità per la gestione delle comunicazioni nella scheda Messaggi, tra cui conversazioni nei thread, strumenti di modifica, conferme di lettura ed emoji.
- Le conversazioni nei thread ti consentono di avviare appunto un thread quando rispondi a un messaggio, annidando la tua risposta sotto il messaggio originale.
- Gli strumenti di modifica ti permettono di modificare un messaggio entro 15 minuti dall'invio e di annullarne la spedizione entro 24 ore.
- Le conferme di lettura mostrano se gli ospiti o altre persone destinatarie hanno visualizzato i tuoi messaggi, a meno che non abbiano disattivato questa funzionalità nelle impostazioni del loro account.
- Gli emoji ti consentono di reagire a un messaggio con una faccina sorridente, un cuore, un pollice in su, mani che applaudono o una faccia che ride.
Domande frequenti sulla scheda Messaggi
Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.