Utilizzare le risposte rapide per risparmiare tempo
Gli host di alloggi ed Esperienze spesso si ritrovano a rispondere alle stesse domande di ospiti diversi: puoi inviarmi delle indicazioni? Qual è la password del wifi? Hai disponibilità nel mese di giugno?
Per risparmiare tempo, puoi utilizzare le risposte rapide dalla scheda Messaggi.
Come funzionano le risposte rapide
Si tratta di modelli di messaggi brevi che contengono risposte predefinite a domande frequenti. I segnaposto estraggono automaticamente alcuni dettagli dal tuo annuncio e dalla prenotazione dell'ospite per personalizzare il messaggio.
Puoi inviare una risposta rapida ogni volta che comunichi con gli ospiti. Creane di tue o utilizza i modelli predefiniti di Airbnb, così non dovrai riscrivere da zero tutto ogni volta.
La scheda Messaggi utilizza l'intelligenza artificiale per comprendere la domanda di un ospite e suggerire automaticamente una risposta rapida, che viene mostrata solo a te nella conversazione. Potrai modificare tale risposta prima di inviarla oppure scriverne una differente.
Per programmare la spedizione di un messaggio in un secondo momento, seleziona l'icona accanto a Scrivi un messaggio. Scegli un modello e quando inviare la comunicazione. Visualizzerai un promemoria nella conversazione con l'ospite quando la spedizione programmata di un messaggio starà per avvenire. Modifica o annulla l'invio del messaggio se include informazioni che hai già condiviso.
Consigli sull'utilizzo delle risposte rapide
Le risposte rapide risultano più efficaci quando sono brevi e focalizzate su un singolo argomento.
Prova a utilizzare questo tipo di riscontri per velocizzare le risposte alle domande più comuni. Ad esempio, puoi impiegarli per affrontare argomenti come questi:
- Disponibilità: fai sapere agli ospiti che possono prenotare qualsiasi data disponibile nel tuo calendario.
- Indicazioni e mezzi di trasporto: conferma l'indirizzo di un alloggio o di un punto di incontro, con le istruzioni per arrivarci.
- Wifi: fornisci il nome e la password della rete wifi del tuo alloggio o della tua posizione.
- Check-in anticipato: accetta la richiesta di arrivo di un ospite prima del solito orario di check-in.
- Check-out posticipato: accetta la richiesta di partenza di un ospite dopo il solito orario di check-out.
- Numero e tipo di letti: conferma il numero di camere da letto, letti e bagni offerti nel tuo spazio.
Se affitti un alloggio, prova a programmare la spedizione di risposte rapide in questi momenti chiave.
- Conferma della prenotazione: invia una nota di benvenuto quando la prenotazione di un ospite viene confermata.
- Prima del check-in: scrivi da 24 a 48 ore prima del check-in, quando tutti i dettagli del viaggio saranno disponibili.
- Dopo la prima notte: contatta l'ospite per chiedere se ha bisogno di qualcosa, così da rendere il soggiorno di questa persona più confortevole.
- Prima del check-out: condividi l'orario e le istruzioni per il check-out la sera prima della partenza degli ospiti.
- Dopo la partenza: ringrazia gli ospiti per aver soggiornato da te e richiedi un feedback da 24 a 48 ore dopo il check-out.
Se offri un'Esperienza, prova a programmare la spedizione di risposte rapide in questi momenti chiave.
- Conferma della prenotazione: invia una nota di benvenuto quando la prenotazione di un partecipante viene confermata.
- Prima dell'Esperienza: chiedi ai partecipanti se hanno restrizioni alimentari, esigenze di accessibilità o preferenze personali. Poni questi quesiti con sufficiente anticipo, in modo da avere abbastanza tempo per soddisfare le eventuali richieste.
- Promemoria per l'evento: scrivi ai partecipanti 24 ore prima dell'inizio dell'Esperienza con indicazioni e istruzioni specifiche su dove incontrarti.
- Dopo l'Esperienza: ringrazia i partecipanti per aver prenotato la tua attività e richiedi un feedback.
I segnaposto nelle risposte rapide inseriscono automaticamente alcuni dettagli della prenotazione e dell'annuncio, come il nome dell'ospite, quando viene inviato il messaggio, quindi assicurati che il tuo annuncio sia completo e aggiornato. Le comunicazioni con segnaposto vuoti non verranno inviate correttamente.
Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere cambiate dal momento della pubblicazione.