Consigli per evitare cancellazioni prevedibili
Quando una prenotazione viene confermata, gli ospiti non si aspettano che subisca modifiche. Le cancellazioni da parte degli host possono intralciare i programmi di chi viaggia, minare la fiducia nella nostra community e comportare costi o altre conseguenze.
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a non cancellare le prenotazioni per motivi che potrebbero essere evitati.
Tenere aggiornato il calendario
Comunica agli ospiti quando possono soggiornare nel tuo alloggio.
- Indica quali date sono disponibili nel calendario per periodi che vanno dai 3 mesi ai 2 anni successivi.
- Blocca le date in cui non puoi ospitare.
- Controlla regolarmente il calendario per assicurarti che rifletta la tua disponibilità.
Aggiornare la disponibilità sul calendario è particolarmente importante se utilizzi la Prenotazione Immediata, una funzionalità che consente agli ospiti di prenotare le date che metti a disposizione senza aspettare che tu esamini la richiesta.
Quando la prenotazione di un ospite viene confermata, il tuo calendario viene bloccato automaticamente per quelle date. Devi invece rendere non disponibili manualmente tutti quei giorni in cui non puoi accettare prenotazioni per altri motivi.
Ottenere una prenotazione per date in cui non puoi ospitare potrebbe comportare costi di cancellazione o altre conseguenze a tuo carico.
Modificare le impostazioni del calendario
Le tue impostazioni sono suddivise in due schede: Prezzi e Disponibilità. Questi strumenti possono aiutarti a ricevere le prenotazioni che vuoi, quando le desideri. Ad esempio, puoi:
- Portare avanti una strategia dei prezzi. Sei sempre tu a controllare le tariffe e puoi modificarle in qualsiasi momento. Gli strumenti per i prezzi ti consentono di confrontare le tariffe di alloggi simili nelle vicinanze, offrire sconti per soggiorni più lunghi e impostare prezzi personalizzati in date specifiche, come festività e fine settimana. Puoi anche attivare i Prezzi smart, in modo che la tua tariffa si modifichi automaticamente in base alla richiesta nella tua zona.
- Impostare le tue preferenze di prenotazione. Utilizza la finestra di disponibilità per determinare con quanto anticipo gli ospiti possono prenotare, da 3 a 24 mesi. Hai anche la possibilità di specificare il numero minimo e massimo di notti per ciascun soggiorno, richiedere un preavviso di massimo 7 giorni per le prenotazioni e bloccare 1 o 2 notti tra un soggiorno e l'altro per riassettare l'alloggio.
- Collegare i tuoi calendari. Sincronizza i tuoi calendari personali e di piattaforme diverse (se pubblichi il tuo annuncio su altri siti web) con il calendario di Airbnb. Questo ti aiuterà a gestire le tue attività di host e a evitare le doppie prenotazioni.
Conoscere le tue responsabilità in qualità di host
Siamo consapevoli del fatto che potresti dover cancellare una prenotazione per motivi al di fuori del tuo controllo, ad esempio per effettuare riparazioni di emergenza. In casi come questo, assicurati di:
- Consultare le nostre politiche. I Termini di cancellazione da parte dell'host spiegano i costi e le altre conseguenze legate alle cancellazioni e quando invece ne è previsto potenzialmente l'annullamento. Se hai dubbi sul fatto che la tua situazione sia idonea in tal senso, contatta l'Assistenza Airbnb prima di effettuare la cancellazione. Non puoi effettuare cancellazioni per motivi che violano la Politica antidiscriminatoria o la Politica sull'accessibilità di Airbnb.
- Dare ampio preavviso agli ospiti della tua decisione. Se non riesci a onorare una prenotazione, indipendentemente dal motivo, devi cancellarla tempestivamente. Non puoi chiedere agli ospiti di cancellare le prenotazioni al posto tuo.
- Seguire le norme e i regolamenti locali. Leggi i nostri articoli sull'ospitalità responsabile per comprendere meglio leggi, tasse, buone pratiche e altre considerazioni per accogliere gli ospiti nella tua regione.
Quando gli host cancellano una prenotazione, collaboriamo con gli ospiti per aiutarli a trovare un altro alloggio in cui soggiornare.